Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

www.lamagliettina.it

  1. Venditore

Parte venditrice è Deveyes Group srl, con sede legale in Via Carlo De Angeli 3 – 20141 Milano (MI), C.F. e P.IVA n. 07197200962, Capitale sociale € 10.000,00 (euro diecimila), indirizzo e-mail: info@lamagliettina.it, indirizzo pec: deveyesgroup@poste-certificate.it, titolare del sito commerciale “www.lamagliettina.it” (di seguito “Deveyes Group srl“), e del marchio rappresentato dalla denominazione stessa del sito web.

  1. Note Generali, oggetto del contratto e ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) si applicano a tutti gli acquisti dei prodotti commercializzati (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) da Deveyes Group srl ed elencati sul proprio sito web www.lamagliettina.it (di seguito “Sito” o “Sito web”), da parte dei clienti (di seguito “Cliente” o “Clienti”) e sono conformi alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i. e alle norme in materia di commercio elettronico D.lgs. n. 70/2003 e s.m.i.

I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti (di seguito anche “Contratti di Acquisto” o semplicemente “Contratti”) sono perciò conclusi con Deveyes Group srl.

E’ fatta salva la possibilità per Deveyes Group srl di modificare in qualunque momento le presenti CGV e, in caso di variazione delle stesse, all’ordine d’acquisto si applicheranno le CGV pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

  1. Dichiarazioni preliminari 

Spuntando la casella “Accetto le Condizioni Generali di Vendita” al momento della conferma dell’ordine sul Sito, il Cliente riconosce perciò di avere preso visione e di accettare senza riserve le presenti CGV e l’informativa sulla privacy, acconsentendo al trattamento dei propri dati per le finalità indicate

Spuntando la casella “Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente approva specificatamente i seguenti articoli:……”, al momento della conferma dell’ordine sul Sito, il Cliente riconosce di aver letto una seconda e specifica volta gli articoli ivi indicati e di accertarli espressamente e senza riserve.

  1. Informazioni precontrattuali per il consumatore ex art. 49 D.Lgs. 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate sul Sito web al momento della scelta dei prodotti da ordinare.

Rispetto alle descrizioni dei Prodotti rese da Deveyes Group srl sul Sito web, potrebbero evidenziarsi alcune imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato e descritto sul Sito e il prodotto reale, ciò anche in considerazione della natura del materiale utilizzato. Le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono, inoltre, elemento contrattuale, in quanto esclusivamente rappresentative.

Prima della convalida dell’ordine e del pagamento, il Cliente è altresì informato del prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e degli oneri accessori, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo applicabile.

Il Cliente può in qualsiasi momento, prima dell’inoltro dell’ordine e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Deveyes Group srl quali l’indirizzo geografico, l’indirizzo di posta elettronica, come riportate al precedente punto 1.

Qualora detti dati dovessero subire delle variazioni avranno prevalenza i dati riportati all’interno del Sito web.

  1. Ordine
    Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito.

Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore.

Il sistema non rileva in automatico errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione, del cui corretto inserimento il Cliente è unico responsabile.

  1. Conclusione ed efficacia del contratto

Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Deveyes Group srl ed il Cliente al momento della ricezione dell’ordine da parte di Deveyes Group srl.

Al termine della procedura d’ordine, verrà immediatamente inviata una e-mail (di seguito detta anche “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma d’Ordine conterrà il resoconto dell’ordine effettuato. 

Il Cliente si impegna a verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare tempestivamente a Deveyes Group srl eventuali correzioni/modifiche da apportare. Le modifiche non potranno più essere apportate qualora i Prodotti siano stati consegnati al vettore per la spedizione.

Il numero dell’ordine comunicato da Deveyes Group srl, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con Deveyes Group srl stessa.

  1. Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità presunta nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità è puramente indicativa in quanto:

– i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della Conferma d’Ordine, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti,

– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un Prodotto che in realtà non lo è.

  1. Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul Sito o con metodo di pagamento Paypal.

Le comunicazioni relative al pagamento e ai dati correlati al pagamento stesso avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).

  1. Prezzi
    Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA e, ove previsto, del contributo RAAE.

Ai Prodotti ed ai servizi si applica il prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine, non rilevando le precedenti offerte o le eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente all’invio dell’ordine.

Le spese di consegna e le spese relative agli ulteriori servizi messi a disposizione da Deveyes Group srl, sono a carico del Cliente, perciò, salvo venga diversamente ed espressamente previsto nell’ordine d’acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine, le suddette spese non sono incluse nel prezzo del prodotto indicato e verranno evidenziate prima dell’invio dell’ordine.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale non previsto da Deveyes Group srl del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo eventualmente versato dal Cliente verrà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.

  1. Consegna dei Prodotti

10.1 Modalita’ di consegna

Deveyes Group srl effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente “Consegna”) a mezzo di corriere designato da Deveyes Group srl stessa, solo per l’Italia (isole comprese?).

Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente o di proprio incaricato, anche ai fini del controllo dell’integrità del collo/imballaggio e della corrispondenza tra quanto acquistato e ricevuto, con onere, in difetto di tali integrità e corrispondenza, di immediata segnalazione al vettore per relativa menzione nel documento di trasporto e di seguente tempestiva segnalazione a Deveyes Group srl.

Il Cliente è, pertanto, tenuto a controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ordine.

In caso di difetti visibili, quali quantità errata e/o Prodotto errato e/o difetto di integrità degli imballaggi, il Cliente è tenuto a segnalare le suddette anomalie sul documento di trasporto, apponendo la dicitura “con riserva”, e a contattare immediatamente Deveyes Group srl ai riferimenti indicati nel Sito.

In ogni caso, la programmazione della consegna per quanto concerne modalità, data e orari è a discrezione dell’azienda incaricata del trasporto.

10.2 Tempistiche di consegna

Al momento dell’effettuazione dell’ordine verrà indicata la data di consegna stimata; tale data ha, comunque, un valore esclusivamente indicativo, non costituendo un impegno specifico da parte di Deveyes Group srl, pertanto, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Deveyes Group srl in caso di variazione della stessa.

In merito alle modalità di Consegna, Deveyes Group srl è esonerata da qualsivoglia responsabilità in caso di ritardi causati da eventi, atti, fatti e circostanze imprevedibili al momento della conclusione dei singoli Contratti di Acquisto, inevitabili ed altresì al di fuori del controllo di Deveyes Group srl (a titolo esemplificativo e non esaustivo: guasti agli automezzi, scioperi, sommosse, calamità naturali, etc.).

In tali situazioni Deveyes Group srl comunicherà prontamente al Cliente un nuovo termine entro il quale adempirà alla Consegna.

Il Cliente è responsabile dei ritardi nella consegna causati dall’assenza propria o di un suo incaricato nella data della consegna e presso l’indirizzo di destinazione indicato nell’ordine di acquisto.

 

  1. Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni in vigore, il Cliente consumatore, intendendosi per tale la “persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”, ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Rientrano in quest’ipotesi gli acquisti tramite internet effettuati però dal solo consumatore finale non professionale con esclusione, quindi dei Clienti professionali, a titolo esemplificativo dei rivenditori autorizzati e delle aziende.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Deveyes Group srl tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure a mezzo e-mail all’indirizzo info@lamagliettina.it con specifica indicazione del Prodotto per il quale il diritto di recesso viene esercitato.

Le spese di trasporto relative alla restituzione dei Prodotti oggetto dell’esercizio del diritto di recesso sono a carico del Cliente e la restituzione avviene a cura e responsabilità del Cliente stesso. 

Prima della restituzione il Cliente dovrà controllare che i Prodotti siano integri ed in normale stato di conservazione, nella confezione originale completa di tutto, incluso imballo, etichette, libretti d’istruzione ecc.). Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da manipolazione/utilizzo. I Prodotti non dovranno essere consumati e/o danneggiati. I Prodotti devono essere restituiti senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita). 

Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.


Fermo il diritto di recesso per il Cliente consumatore, nel caso in cui il Cliente anche non consumatore desideri cambiare articolo e/o taglia e/o modello potrà rendere quanto ricevuto entro 8 giorni dalla ricezione della merce e ricevere la merce sostitutiva, il costo dell’operazione reso+nuova spedizione è di euro 10,00 (iva compresa)”

  1. Effetti del recesso

Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Deveyes Group srl, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Deveyes Group srl riceve la comunicazione di recesso dal presente contratto. 

Non verranno rimborsati i costi supplementari di trasposto/consegna derivanti dall’eventuale scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo standard offerto da Deveyes Group srl.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che sia stato diversamente pattuito; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il Cliente si impegna a rispedire i beni o di consegnarli a Deveyes Group srl, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. 

Deveyes Group srl si riserva la facoltà di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. 

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) D. Lgs. 206/2005

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Deveyes Group srl
con sede legale in
Via Carlo de Angeli, 3
20141 Milano(MI)
P. IVA n. 07197200962

pec: deveyesgroup@poste-certificate.it

peo: info@lamagliettina.it

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

-Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

– Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

  1. Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 del codice del consumo, non si applica in ogni caso di:

a) contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

n) fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

  1. Garanzie Legali

Il Cliente Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale (di seguito anche “Garanzia”) prevista dal Codice del Consumo agli articoli dal 128 al 132.

Per poter usufruire della garanzia il Cliente è tenuto ad esibire a Deveyes Group srl il documento d’acquisto.

Tale Garanzia prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Deveyes Group srl l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (ex art. 132, Codice del Consumo) e, comunque, non oltre 2 (due) anni dopo la consegna del prodotto.

A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto.
In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Deveyes Group srl è, dunque, responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Deveyes Group srl pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore.

A seguito della denuncia da parte del Cliente, Deveyes Group srl verificherà l’effettiva sussistenza di difetti di conformità.

Nel caso in cui, per effettuare le verifiche di cui al periodo precedente, Deveyes Group srl si accolli le spese di restituzione del bene e non venga ravvisata alcuna difformità nel prodotto, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Deveyes Group srl il costo di qualsiasi spesa da essa sostenuta.

In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.

Deveyes Group srl declina ogni responsabilità per danni che possano direttamente o indirettamente derivare a persone o cose in conseguenza della mancata osservazione delle ordinarie regole di diligente utilizzo del prodotto.

La presente norma si applica solo al consumatore finale non professionale con esclusione, quindi, degli utenti professionali quali a titolo esemplificativo rivenditori autorizzati e aziende, nel qual caso troveranno applicazione le norme di cui al codice civile vigente.

  1. Conservazione del contratto

Se una qualsiasi delle disposizioni contenute nelle presenti CGV fosse dichiarata invalida o non applicabile, tale disposizione si considererà come non apposta e tutte le altre disposizioni resteranno pienamente valide ed efficaci.

  1. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti CGV e i rapporti tra Deveyes Group srl e il Cliente sono sottoposti alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, qualora lo stesso sia un consumatore come sopra esposto, se ubicati nel territorio dello Stato.

In caso di controversie tra Deveyes Group srl e utenti professionali quali a titolo esemplificativo rivenditori e aziende, le stesse saranno di competenza esclusiva del Foro di Milano.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

  1. Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da Deveyes Group srl conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nel Sito www.lamagliettina.it.